"Abitare è essere ovunque a casa propria."
Ugo La Pietra
16,9 km
Esercizi Sull’Abitare #1
16,9 km è la distanza segnata dal percorso che abbiamo tracciato nella città di Roma nell’ambito del Romaeuropa Festival 2019 tra il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Palazzo delle Esposizioni e i Mercati di Traiano.
Attraverso la messa in esercizio dello spazio privato e pubblico, domestico e urbano, museale e teatrale, abbiamo percorso una mappa di narrazioni e geografie umane con alcuni cittadini di Roma, articolate in tre tappe che ci hanno visto dialogare con l’artista Elena Bellantoni e gli artisti John Cascone e Raffaele Fiorella.
Le voci, i gesti e le storie degli abitanti della città che abbiamo raccolto sono state la guida da seguire alla scoperta di un territorio d’incontro inedito, un piano di presenza intima e comune in cui immaginare nuove forme d’abitare.
Un progetto di Bartolini/Baronio
In collaborazione con Elena Bellantoni, John Cascone, Raffaele Fiorella
Regia e voci Tamara Bartolini / Michele Baronio
Drammaturgia Tamara Bartolini
Paesaggio sonoro e canzoni Michele Baronio, Renato Ciunfrini, Sebastiano Forte
con la partecipazione del Coro Quintaumentata e di alcuni abitanti della città di Roma e provincia
Immagini e regia video Raffaele Fiorella
Disegno luci Gianni Staropoli
Direttore del suono Paolo Panella
collaborazione artistica, scene e costumi Marta Montevecchi e Natalia Agati
Identità visiva, collaborazione al progetto e organizzazione Margherita Masè
Editing interviste Livia De Paoli
Produzione Bartolini/Baronio, 369gradi
Coproduzione: Romaeuropa Festival, Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e “LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE”, progetto di PAV, ECCOM, Melting Pro e Visiva Lab, Vincitore del bando POR FESR Atelier Arte Bellezza Cultura (ABC) – Mercati di Traiano della Regione Lazio
Con il sostegno di Angelo Mai, Carrozzerie n.o.t
Partner culturale Wunderbar Cultural Projects
Foto di scena Margherita Masè, Piero Tauro
Le tappe di 16,9 km
Esercizi Sull’Abitare #1
16,9 km CONVERSAZIONI
Prima tappa
Palazzo delle Esposizioni
16,9 km VOCI
Seconda tappa
Mercati di Traiano
16,9 km HOME CONCERT
Terza tappa
Teatro Biblioteca Quarticciolo | Romaeuropa Festival 2019
16,9 km CONVERSAZIONI
ESA #1
Prima tappa / Palazzo delle Esposizioni
16,9 KM CONVERSAZIONI è un percorso scandito dall’incontro con l’arte visiva e i pensieri sull’abitare di Elena Bellantoni, Raffaele Fiorella e John Cascone. Il dialogo ha nutrito il progetto di un primo nucleo di ragionamenti tra teatro e arte contemporanea in una composizione itinerante delle forme differenti dell’abitare la propria pratica artistica. Accanto a loro abbiamo incontrato il pensiero teorico-pratico di Roberta Nicolai (regista e direttrice artistica del festival Teatri di Vetro e “prima casa” del nostro percorso artistico), Gianluca Brogna (curatore e da anni studioso della qualità porosa del confine tra le discipline performative) e Andrea Staid (antropologo e autore di diversi saggi tra cui “Abitare illegale”). Le forme differenti di habitus messe “in mostra” hanno accompagnato gli spettatori lungo l’itinerario di incontri articolando il racconto della relazione tra lo spazio museale e la pratica teatrale: un piano di presenza intima e comune in cui immaginare nuove forme dell’abitare il tempo, il corpo, la scena, l’attraversamento, la città.
16,9 km VOCI
ESA #1
Seconda tappa / Mercati di Traiano
16,9 KM VOCI è un esercizio di sovrapposizione temporale e spaziale condensata in un unico tempo presente. Abbiamo disseminato, all’interno del Piccolo Emiciclo dei Musei di Traiano, un circuito di installazioni sonore e video, sintesi poetica delle distanze e delle storie incontrate dal progetto. Lo spettatore è stato invitato a soffermarsi tra visioni e frammenti sonori seguendo l’andamento concentrico delle architetture dell’antico edificio romano e a lasciarsi trasportare in luoghi e momenti traslocati da altri punti della città di Roma. A guidarci le interviste ad alcuni abitanti di Roma, tra cui gli studenti del Liceo T. Mamiani, le voci del Coro Multietnico Quintaumentata di Centocelle, l’intervento di Patrizia De Mei Mirabelli in dialogo per l’occasione con le tessiture corali dell’artista Sara Basta, accanto a cui si dispiegano le composizioni musicali di Renato Ciunfrini e le eco visive e plastiche dell’artista Raffaele Fiorella.
16,9 km HOME CONCERT
ESA #1
Terza tappa / Teatro Biblioteca Quarticciolo | Romaeuropa Festival 2019
16,9 Km Home Concert è la sintesi della prima azione del progetto Esercizi Sull’Abitare. È una performance-installazione-concerto che ricuce il percorso fatto dialogando con l’arte contemporanea, incontrando alcuni abitanti di Roma, raccogliendone suoni, melodie e storie di vita. 16,9 Km è la distanza segnata dal percorso tracciato tra il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Palazzo delle Esposizioni e i Mercati di Traiano; abitando il tragitto tra i luoghi del teatro e dell’arte contemporanea, è stato operato un trasloco che li potesse mettere in relazione, disegnando una topografia relazionale e orizzontale attraverso le parole di un alfabeto emotivo condiviso. Lo spettacolo 16,9 Km Home Concert trattiene al suo interno, in un’unica “casa”, l’itinerario compiuto e partecipato da pratiche artistiche ed esperienze umane differenti invitate e accompagnate in ogni tappa ad abitare lo spostamento. È una festa per il ritorno a casa.
Le porte della community sono aperte. Vuoi entrare?
Diventa editor, scrivi articoli, pubblica contenuti. Vivi il viaggio di ESERCIZI SULL’ABITARE e condividi le tue esperienze e i tuoi pensieri.